Beatport, il 2015, e SFX

In questi ultimi anni il mondo della musica elettronica, soprattutto la sua vendita e diffusione, ha subito una serie di evoluzioni e di cambiamenti che potrebbero vedere il loro massimo compimento nel 2015.

 

Beatport, a quanto riporta niente poco di meno che il Wall Street Journal, potrebbe annunciare la nascita di un servizio di Streaming free, con funzioni social, ed il nome di SFX.

Dalle notizie che stanno iniziando ad apparire in rete potremo finalmente dire addio al vincolo delle preview che ad oggi sono la parte più odiosa e frustrante dello Store online, mettere dei “like”, creare e condividere delle chart composte dai brani in streaming, pubblicare delle live session, e seguire gli aggiornamenti dei nostri Djs preferiti (questa funzione in teoria già c’è, ma credo che abbia il margine di utilizzo di Google Plus, ovvero zero).

 

Ci saranno anche importanti evoluzioni per gli utenti Apple, con una nuova versione di Beatport Pro, che dovrebbe veder aggiunta la parte di streaming, creazione di playlist di ascolto integrate: qualcuno già insinua che a breve compariranno anche le funzioni Deck e gestione controller, per dar vita a un Beatport Pro DJ (ma qui entriamo nel mondo delle fantasie editoriali e delle ipotesi infondate).

 

Da quanto ho potuto capire avremo un Beatport con dentro un pò di Soundcloud, Mixcloud, e Facebook.

Riuscirà, Beatport, a battere Spotify almeno per quanto riguarda la musica elettronica?

Pare che prima di avere un “via” ufficiale ci siano da risolvere delle problematiche legate alla gestione dei diritti dei brani in riproduzione “straming free” (Soundcloud ne sà qualcosa), non tanto con le piccole Label, quanto con le Major.

Per ora restiamo in attesa di notizie ufficiali, visto che l’ufficio stampa di Beatport non si è ancora pronunciato ufficialmente, e fantastichiamo su un ipotetico mezzo futuristico che raccolga il “meglio” di quanto oggi ruota intorno al lato Web di questa fetta di panorama musicale.

Link all’articolo del WSJ

Vi terremo aggiornati!

 

Ciroga