Disclosure, Bang That, ed un fiume di polemiche

 

download

Quando un artista (o due, come in questo caso) varia in modo importante la sua sonorità tipica corre due grandi rischi: gli insulti dei fan storici che non condividono la scelta, ed il successo o insuccesso dl cambiamento nei confronti di un nuovo stuolo di utenti.

I Disclosure al momento hanno “perso” la prima parte di scommessa: dopo la pubblicazione sul loro Soundcloud del brano che anticipa il nuovo disco sono fioccati i commenti negativi.

L’approccio più electro del brano presentato non è piaciuto, soprattutto per via dell’avvicinamento al grande “nemico” che per moltissimi è l’EDM.

Per nostro parere il lavoro dei Disclosure si sposta parecchio verso quella che oggi è definita “future-house”, ma tecnicamente non tradisce le aspettative che potremmo avere nei confronti di professionisti del loro calibro. Io posso dire di non esserne disgustato: i disclosure ci hanno sempre abituato a sonorità differenti, ma anche questa “sperimentazione” non riesco a considerarla mal riuscita.

Intanto il brano in 2 giorni ha totalizzato più di 490.000 play, quasi 600 commenti, e circa 26.000 “cuoricini” sul loro Soundcloud.

In attesa del disco in prossima uscita, che si chiamerà Settle, vi incorporiamo il player con il brano “sotto accusa” in modo che possiate sentire e leggere i commenti!

Buon divertimento!