Gregor Tresher @ Magazzini Generali Milano 07/12/2014

Era una fredda ed umida serata Milanese…

potremmo esordire cosi per raccontarvi la nostra “visita” ai Magazzini Generali di Milano in occasione della data di Gregor Tresher, dj e producer Techno di sicuro livello, e che credo non abbia la fama che si meriterebbe.

Ci siamo presentati di tutto punto e in perfetto orario per l’apertura del locale. Sarebbe stato bruttino arrivare a serata inoltrata e raccontarvene solo una parte, saltando le aperture, anche perchè oltre che per sfizio personale, abbiamo deciso di andare a sentire il Tresher per raccontarlo a chi non è potuto esserci.

Mi duole ammettere che lo Start-up è stata una mezza delusione: durante l’esibizione dei primi due dj, che si sono avvicendati in un veloce intro a chi ha poi fatto la vera apertura, mi sono chiesto più di una volta se fossi nel posto giusto, a buon intenditore poche parole, aggiungo solo che credo sia trattato dell’ennesimo caso di Dj-Pr che purtoppo troppo popola gli eventi italici.

L’apertura vera e propria è stata affidata a Solid Kick, un Dj che non conoscevo, ma che ha fatto un ottimo lavoro: capace nel mixaggio, scelta del ritmo dei brani, “lettura della pista”: ha saputo tenere bene la consolle per più di un’ora e scaldare il pubblico prima dell’ospite, e non è un lavoro facile come si possa pensare.

Tresher entra nella serata con decisione e fermezza: fondamentalmente ha sfondato la pista con una selezione di Techno dura e pura, senza scadere nelle mezze vie commerciali ne senza esagerare con la Tek da raver.

Ritmo intenso e costante, interrotto da pochi intervalli di “scarico”, per un set ricco di brani di qualità legati tra loro con sapiente maestria, senza nessun tipo di sbalzi o incoerenza: una selezione musicale composta alla perfezione, nella quale le tracce si mischiano e si inseguono tra loro senza interruzioni particolari. Tutto è suonato liscio e perfetto, facendoci perdere anche il passaggio da brano a brano per tutta la sera. Devo solo confessare che dopo più di due ore di selezione in quanlche momento ho “sofferto” un poco l’eccessiva coerenza musicale del Dj, ed a fine serata avevo l’impressione di aver già sentito alcuni pezzi nel corso della serata: so con una buona sicurezza che non è successo, ma la sensazione è stata questa.

Se dobbiamo trovare una nota stonata in tutta la serata, dobbiamo ammettere che fino alle due e mezza il locale è stato popolato da una fetta di clientela molto giovane e “carica”, qualcuno anche carico di sostanze di vario genere: se siete abituati a situazioni un pò più “mature” potreste storcere il naso davanti a ventenni con mascelle ballerine e livelli alcolici in qualche caso imbarazzanti. Dalle due e mezza in poi, però, l’orologio ed il vincolo sulla vendita degli alcoolici hanno fatto da “selezione naturale” lasciando il campo ad un pubblico meno numeroso ma di una “qualità” differente.

In conclusione, 12 euro (senza consumazione) spesi bene: il locale è di per se una certezza, l’ospite era una sicurezza, e Solid Kick è stata una bella scoperta.

Lo rifaremmo? Si!

Cambieremmo qualcosa?
Si, il fatto che si facciano suonare Djs senza un particolare merito specifico (per quanto gli si dia poco tempo a locale vuoto), e  la sicurezza del locale, che per il flusso e la “tipologia” di utenza, temo fosse leggermente sottostimata. I lati negativi di una serata sono sempre facili da trovare nel post evento, soprattutto da “agenti esterni” a tutto il complicato organo organizzativo di un evento del genere, ma vogliamo che li valutiate solo come una condizione reale, anzi vogliamo fare i complimenti allo staff per il lavoro svolto e vogliamo incoraggiarli a fare meglio la prossima volta, magari prendendo spunto anche dalle nostre critiche.

Ciroga

Link alla pagina Fan di Magazzini Generali
Link alla pagina Soundcloud di Gregor Tresher