Intervista a Jus Nowhere

IMG_2790_jus

Come sempre, prima di andare a mettere i dischi ad un party targato OFC Old Family Crew gli artisti passano dalle nostre domande, e ringraziamo i ragazzi della Crew Milanese per darcene sempre occasione.

 

Oggi è il turno di Jus Nowhere, producer e dj che scende da un volo diretto da Washington DC per portarci un pò di musica fresca.

Andiamo a conoscerlo meglio:

(english text at the bottom)

1)Dalla tua biografia leggo che hai un background musicale davvero vario: hip hop, bass, funk, techno, hardcore…com’è scoppiato l’amore per la musica House? Chi ti ha dato lispirazione?

 

Ricordo che ascoltando la radio verso la fine degli anni 90 ed ascoltando alcune canzoni house molto popolari ho iniziato ad interessarmi. Crescendo mi sono avvicinato alla “club life” ed ho visto i dj che suonando danno il “tempo” della loro vita alle persone che ballano, ed ho capito che ero tagliato per quello.

Quando ho iniziato a produrre e fare il DJ, 5 anni fa, Pleasurekraft è stata una delle mie più grandi ispirazioni, hanno quel suono unico e differente da tutti gli altri.

 

2) Se non ci fosse la musica, chi sarebbe Justin Noubra?

Sarebbe un allevatore di cani di razza pregiata, ed un esperto di idratanti facciali.

 

3) Producer, Dj: quale parte è dominante rispetto all’altra? C’è una parte che spinge più dell’altra?

Per me produrre è più pesante che fare il DJ. Ho suonato musica per gran parte della mia vita, e la capacità di creare la mia musica è una necessità. Come appena detto, resto dell’idea che fare il dj è molto importante: è come è come una band che performa dal vivo ad un concerto. Un producer deve essere un dj quando vuole suonare le sue tracce dal vivo. Sono cose che vanno di pari passo.

 

4) Per noi “europei” l’America è sempre stata, anche musicalmente, un mondo a parte, lontano. Dopo l’evoluzione di internet la possibilità di scambiare informazioni ed influenze da una parte all’altra dell’oceano le distanze si sono molto accorciate: che differenze noti, ad oggi, tra il mondo della musica europeo e quello americano? La presenza di un “mercato” unico su internet (Beatport, Traxsource, Itunes, e gli altri) ha in qualche modo contribuito a far arrivare da una costa all’altra tendenze e sonorita? Per te si sono uniformate?

Credo che la più grande differenza tra Europa ed usa sia la cultura delle musica elettronica. Anche se le radici della musica elettronica sono in America la scena è molto cambiata, ed i “market online” hanno aumentato la popolarità di questo genere.

Risorse come Beatport e Traxsource mi hanno aiutato a trovare la musica che mi ha dato ispirazione, e credo siano strumenti davvero eccellenti. Sfortunatamente, ad oggi, c’è troppa musica “brutta” e generica su questi siti, ed è difficile trovare qualcosa di interessante in generale. Puoi scrollare per ore e non trovare un singolo decente, e la “Top10” ormai è un contest di popolarità. Mi piacerebbe ci fosse più selezione qualitativa su queste piattaforme.

 

5) Questa è una domanda che facciamo spesso ai tuoi colleghi: nel mondo dei Dj ci sono 2 fazioni: i puristi del vinile e quelli che non disdegnano l’uso della tecnologia. Tu cosa ne pensi?
Io dico che basta che suoni bene! Non sposo nessuna parte, ed amo usare i vinili!

Così come amo suonare le nuove promo ed il mio nuovo materiale che non si trovano ancora su vinile, ma credo che il meglio sia la combinazione delle 2 cose. Alla fine quello che conta è il quanto la gente balla e si diverte, il resto non mi importa.

 

6) Questa intervista anticipa il tuo appuntamento a Milano. Sarai l’ospite di OFC al Malibù di Milano: cosa ti aspetti da Milano, e cosa deve aspettarsi Milano da te?

I spero sia un party eccezionale. Mi auguro sia una bella serata, suonando la mia musica preferita ( con anche alcuni lavori nuovi) e mi auguro di muovere parecchio il culo! Milano deve aspettarsi di farsi una bella sudata e divertirsi.

 

7) Qual’è la traccia che non può lasciare la tua “borsa dei dischi”?

Non ho mai smesso di suonare #, di Point G…è sempre una sorpresa!

C’è anche un remix di Pezzner che non ha mai lasciato la mia raccolta di dischi: Breathe, di Milton Jackson (Pezzner Remix), mi porta in un’altra dimensione!

 

__________________________orignal version

1) From your biography we read that you have a very colourful musical background that goes from Hip Hop, Bass, Funk, Techno, and Hardcore… how did the love for house music popped out? Who are the characters who first gave you the inspiration?

 

I remember listening to the radio in the late 90s and hearing some of the house music that was really popular at the time so that really piqued my interest. As I got older and started to experience some of the club life, I saw DJs playing to people who were having the time of their life so I was really drawn in by that as well. When I got into producing and DJing 5 years ago, Pleasurekraft were one of my greatest influences because of how unique and different their sound was from everyone else.

 

2) If there was no music, who would be Justin Nouhra?

 

 

There would be Justin Nouhra: Exotic dog breeder and facial moisturizer connoisseur.

 

 

3) Producer, dj: which is the dominant part? Is there something in you that push harder than the others?

 

For me, producing weighs in heavier than DJing. I’ve played music for most of my life, so the ability to create my own music is a must for me. I wouldn’t be playing in Milan if it weren’t for producing! That being said, I still think DJing is extremely important because just like a band would go perform live at a concert, a producer must go DJ his/her tracks to perform them out live. Both go hand in hand.

 

4) For us “Europeans” the U.S.A. has always been, even musically, a world apart, far away. After the evolution of the internet, the opportunity to exchange information and influences from across the ocean: which differences you see, to date, between the world of European music and the world of American music? The presence of a “unite market” on the Internet (Beatport, Traxsource, iTunes, and others) has somehow helped to get trends and sounds from one coast to the other? For you, have they been standardized?

 

I think the biggest difference between Europe and the U.S. is the culture of electronic music. Though the roots began in the U.S., the scene has since changed a lot and the commercial market has gained popularity in The States. Resources like Beatport and Traxsource helped me to find the music that really inspired me earlier on and I think they are excellent tools. Unfortunately today, there is so much bad/generic music on the sites that is hard for me to find some of the music I’m looking for anymore (Beatport). You can scroll for hours and not find a single decent track which can be frustrating and the Top 10 charts are nothing more than popularity contests, so I’d love to see some more quality control from these sites.

 

 5) This is a question that we often ask to your colleagues: in the dj world there a 2 sides: the vinyl purists and those who do not bother to use technological methods. What do you think about it?

 

 

Personally, I say play whatever sounds good! I am not married to one or the other and I love to play vinyl as much as I love to play new promos and my own new material that isn’t out on vinyl yet, so I think a combination of the 2 is best. In the end, as long as people are dancing and having a good time, who gives a shit!

 

 

6) This interview is done before your appointment with Milan. You’ll be guest of OFC at Malibu Milano: What do you expect, and what Milano should expect from you?

 

 

I expect it to be an amazing party! I will be having a great time playing my favorite music (including some new original material) and dancing my ass off! Milano can expect to get sweaty and have a lot of fun 🙂

 

7) What are the songs that can not miss in your “bag” for a DJ set?

 

 

I haven’t stopped playing some of the tracks from Point G #6…they always go down a treat! There is also one remix from Pezzner that never leaves my “bag”: Milton Jackson – Breathe (Pezzner Remix). It takes me to another dimension!