Joe T Vannelli – Miss You EP

jtv cover

 

Joe T Vannelli ci presenta una sua nuova opera, elaborata in collaborazione con Hunzed e Niri per Dream Beat Recordings.

Un EP composto da una traccia in Original Mix e 3 differenti versioni (Dub, Radio version, e un remix).

La traccia è un energico esempio di House Music nel senso classico del termine, ed in ogni sua declinazione mantiene una sua chiara identità: un lavoro fresco e nuovo, ma che presenta tanti richiami alla “classic house”.

L’original mix è la base delle altre tre e troviamo una presenza ricca ma non invasiva della cassa, che si mescola alla perfezione con la parte melodica sintetizzata ed alla bassline profonda e morbida.

Nella versione “dubby” il suono si fa più “essenziale”: si alleggerisce nella parte melodica ma guadagna una componente vocale e da più spazio alla ricchezza della cassa.

Il “Radio original” lascia che la cassa, al contrario che nel dub mix, lasci spazio alla componente melodica: una scelta che bilancia e completa l’ep, svelando anche un lato più easy listening di questo lavoro.

Hunzed e Niri rielaborano in modo chirurgico la produzione originale, riempiendo e rendendo più calda e densa la parte melodica, scarnendo di qualche “timpano” la cassa, e dandogli un’aria più affine al mondo dei dancefloor più undergound.

Un Ep di ottimo valore musicale, che con una sola traccia e le sue 4 diverse declinazioni è in grado di non sfigurare in nessuna selezione musicale: dalle situazioni più eleganti e composte a quelle con più watt di potenza e luci più soffuse. Un’ottima uscita che vi consigliamo di ascoltare, prima di scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze, su Soundcloud.